Rete Re.La.Te.
Comunicati

Conferenza stampa del 24 Giugno – Ceprano

E’ prevista per domani 24 Giugno, alle ore 19.00, presso la sede del “GAL Terre di Argil” di Ceprano, la conferenza stampa di presentazione del Ruralidea Festival, la manifestazione organizzata dal gruppo Re.La.Te – una rete di professionisti impegnati nella promozione del dialogo e delle connessioni tra protagonisti del territorio e società civile – e guidata dal GAL stesso, che per due settimane (24 Giugno – 7 Luglio) interesserà oltre settanta comuni della Ciociaria offrendo eventi di vario genere – sport, musica, arte e spettacolo, convegni, enogastronomia – all’insegna dello sviluppo rurale e del sapere come strumento di crescita.

L’offerta, da parte del Festival, di attività ed eventi a carattere interdisciplinare, come pure interculturale, mira all’innovazione sociale tramite un sapere esperienziale che sia volano di crescita e, tradotto in termini pratici, occasione per affacciarsi al panorama estero nello sviluppo della ruralità. Riforma sociale dunque ma anche aggregazione, istituzione di un’Europa dei territori, rilettura pluralistica dello spazio comune, occupazione: territorio inteso come connessione d’offerta, come ambiente di unione non solo tra produttori locali ma tra questi ultimi e la società; saperi diffusi come strumento per il miglioramento della qualità della vita. In quest’ottica, la cultura non appare come finzione o inutile decoro ma si rivela essere una chiave di crescita, spunto per una nuova occupazione; tale riconsiderazione della cultura, ampliata sia geograficamente che concettualmente, guarda con interesse ai flussi, all’offerta enogastronomica che abbina la promozione e la vendita del prodotto ad un contesto più ampio.

La conferenza stampa si aprirà con l’intervento introduttivo dell’artista Giuliano Gabriele, a cui seguiranno i saluti istituzionali del presidente del GAL Adriano Roma. Sono inoltre invitati diversi membri del Consiglio Regionale del Lazio, tra cui Sara Battisti, Mauro Buschini, Pasquale Ciacciarelli, Salvatore La Penna. Durante la conferenza verrà inoltre presentata ufficialmente l’emittente Radio Grida, la quale seguirà il Festival attivamente, permettendo agli interessati di essere costantemente aggiornati sui vari eventi; la radio sarà operativa già dal giorno 23 del mese corrente.

La scelta del luogo che ospiterà la conferenza stampa non è casuale: la sede del GAL infatti è situata presso la stazione dei treni di Ceprano, un ottimo nodo logistico che sarà facilmente raggiunto da chiunque voglia partecipare, nell’ottica dell’importanza riconosciuta ai flussi e alle connessioni.

L’appuntamento, dunque, è domani alle 19 presso la sede del GAL di Ceprano, in Via della Stazione snc a Ceprano.

Articoli collegati

Associazione Or.t.i.c.a. un ponte tra cultura e agricoltura

Rete Relate

Innovazione sociale e sistema di conoscenze per l’agroalimentare

Rete Relate

Convegno 23 giugno Isola del Liri

Rete Relate

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

Privacy & Cookies Policy