Si terrà oggi 23 Giugno alle ore 17.00, presso la Sala Consiliare del Comune di Isola del Liri – in via San Giuseppe 1 – il convegno dal titolo “Dall’Età del bronzo al Postmoderno: il paesaggio e la storia come leve di sviluppo sostenibili”.

A moderare l’incontro sarà Sergio Mercandanti dell’Associazione RevGreen; introdurrà Arduino Fratarcangeli di RES Ciociaria, assieme ai saluti istituzionali del Sindaco della Città Massimiliano Quadrini. Interverranno noti personaggi del panorama accademico e imprenditoriale: l’Archeologo Italo Biddittu – scopritore di un cranio preistorico presso l’odierna Ceprano -, l’Archeologa Anna Sereni dell’Università “Kore” di Enna; Gianluca De Santis del PID (Punto Impresa Digitale), Jacopo Granieri dell’Associazione Or.T.I.C.A, Simone Rinaldi stakeholder, Francesco Miccichè di Re.La.Te, Cristoforo Soprano della Rete d’Impresa Innovare la Qualità.

L’evento è inserito all’interno del Ruralidea Festival, la manifestazione in programma dal 24 Giugno al 7 Luglio, organizzata dal Gruppo Azione Locale (GAL) di Ceprano e dalla rete di professionisti Re.La.Te, che mira a combinare diversi ingredienti al fine di sfornare un prodotto innovativo, unico, volto alla promozione del dialogo e delle relazioni.

Il convegno è stato organizzato nell’ottica dell’importanza riconosciuta ai flussi e alle connessioni, quelle relazioni indispensabili che portano allo sviluppo della ruralità, alla riforma sociale, all’aggregazione e all’occupazione, alla rilettura di una cultura che non sia più futile ornamento bensì chiave di crescita economica e sociale. L’evento risponde altresì al desiderio di diffondere saperi esperienziali preziosi per il progresso, e poggia sulla rilettura del territorio come spazio di condivisione, occasione di confronto nonché bene comune.

Appuntamento dunque alle 17.00 ad Isola del Liri!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *