Rete Re.La.Te.

Convegno 23 giugno Isola del Liri

Si terrà oggi 23 Giugno alle ore 17.00, presso la Sala Consiliare del Comune di Isola del Liri – in via San Giuseppe 1 – il convegno dal titolo “Dall’Età del bronzo al Postmoderno: il paesaggio e la storia come leve di sviluppo sostenibili”.

A moderare l’incontro sarà Sergio Mercandanti dell’Associazione RevGreen; introdurrà Arduino Fratarcangeli di RES Ciociaria, assieme ai saluti istituzionali del Sindaco della Città Massimiliano Quadrini. Interverranno noti personaggi del panorama accademico e imprenditoriale: l’Archeologo Italo Biddittu – scopritore di un cranio preistorico presso l’odierna Ceprano -, l’Archeologa Anna Sereni dell’Università “Kore” di Enna; Gianluca De Santis del PID (Punto Impresa Digitale), Jacopo Granieri dell’Associazione Or.T.I.C.A, Simone Rinaldi stakeholder, Francesco Miccichè di Re.La.Te, Cristoforo Soprano della Rete d’Impresa Innovare la Qualità.

L’evento è inserito all’interno del Ruralidea Festival, la manifestazione in programma dal 24 Giugno al 7 Luglio, organizzata dal Gruppo Azione Locale (GAL) di Ceprano e dalla rete di professionisti Re.La.Te, che mira a combinare diversi ingredienti al fine di sfornare un prodotto innovativo, unico, volto alla promozione del dialogo e delle relazioni.

Il convegno è stato organizzato nell’ottica dell’importanza riconosciuta ai flussi e alle connessioni, quelle relazioni indispensabili che portano allo sviluppo della ruralità, alla riforma sociale, all’aggregazione e all’occupazione, alla rilettura di una cultura che non sia più futile ornamento bensì chiave di crescita economica e sociale. L’evento risponde altresì al desiderio di diffondere saperi esperienziali preziosi per il progresso, e poggia sulla rilettura del territorio come spazio di condivisione, occasione di confronto nonché bene comune.

Appuntamento dunque alle 17.00 ad Isola del Liri!

Articoli collegati

COMUNICATO: Bike, wine and biodiversity rimandato

Ruralidea Festival 2022: praticando connessioni lab

AMASENO: UNA DIMENSIONE RURALE DA PORRE AL CENTRO DELLA STRATEGIA REGIONALE