Home Eventi Convegni Eventi Ambiente, sostenibilità, etica e condivisione: ruralità bene comune

Ambiente, sostenibilità, etica e condivisione: ruralità bene comune

Si terrà Venerdì 01 Luglio alle ore 10.00, presso la sala consiliare del comune di Arce, il convegno dal titolo “Ambiente, sostenibilità, etica e condivisione: ruralità bene comune”. Il tavolo di lavoro si aprirà con i saluti istituzionali di Adriano Roma, Presidente del GAL Terre di Argil di Ceprano, mentre modererà l’evento Enzo Ascani di Re.La.Te.

Sono invitati a partecipare diversi studiosi, politici e rappresentanti di varie associazioni, tra cui: Mario Buschini del Consiglio Regionale del Lazio, Gian Paolo Cesaretti dell’Università di Napoli Parthenope, Mario Ciarla di ARSIAL, Fabrizio Di Sauro della Compagnia dei Lepini, Arduino Fratarcangeli di RES Ciociaria, Giuseppe Romano di AIAB, Leonardo Valle di CETHEGUS SCPA, il Biodistretto di Amatrice Terra Viva. A seguito del convegno è prevista una degustazione delle eccellenze enogastronomiche locali e, a partire dalle 18.30, divertimento per i più piccoli con i gonfiabili del Rural Pump Park, che rimarrà allestito anche per il giorno seguente.

L’evento è inserito all’interno del Ruralidea Festival, la manifestazione in programma dal 24 Giugno al 7 Luglio, organizzata dal Gruppo Azione Locale (GAL) di Ceprano e dalla rete di professionisti Re.La.Te, che mira a combinare diversi ingredienti al fine di sfornare un prodotto innovativo, unico, volto alla promozione del dialogo e delle relazioni. 

Il convegno è stato organizzato nell’ottica dell’importanza riconosciuta ai flussi e alle connessioni, quelle relazioni indispensabili che portano allo sviluppo della ruralità, alla riforma sociale, all’aggregazione e all’occupazione, alla rilettura di una cultura che non sia più futile ornamento bensì chiave di crescita economica e sociale. L’evento risponde altresì al desiderio di diffondere saperi esperienziali preziosi per il progresso, e poggia sulla rilettura del territorio rurale come spazio di condivisione, occasione di confronto nonché bene comune in cui biodiversità è preziosa conoscenza.

Appuntamento dunque a Venerdì 01 Luglio ad Arce!

Data

01 Lug 2022
Expired!

Ora

10:00 - 12:00

Etichette

Convegni
Arce

Luogo

Arce
Arce, FR
Categoria

Organizzatore

Rete Re.La.Te
QR Code