Home Eventi Convegni Eventi Il sapere come strumento e obiettivo

Il sapere come strumento e obiettivo

Sabato 02 Luglio, alle ore 17.30 presso la Sala Consiliare del Palazzo Comunale di Torrice (FR), si terrà un importante convegno dal titolo “Il sapere come strumento e obiettivo”, dedicato all’importanza dei saperi diffusi e delle competenze come gancio di aggregazione tra produttori agricoli e tra questi e la società civile, in nome dell’efficientamento della produzione e dell’innovazione sociale.

Sono invitati a partecipare: Alessandro Ceci dell’Università Federico II di Napoli, Monica Barni di Tour4EU, Marco Dell’Isola, Rettore dell’Università degli Studi di Cassino e del Lazio Meridionale; Daniele Del Monaco di Legacoop Lazio Sud, Franco Riccardo Levi dell’Associazione Italiana Editori, Paola Salvadori, Dirigente scolastica e scrittrice;  Fabrizio Neglia del Consorzio GRID, Antonio Pompeo, Presidente della Provincia di Frosinone, Maurizio Sabatini dell’Area Affari Europei e Uffici Europa. Dopo i saluti istituzionali del Sindaco di Torrice, Alfonso Santangeli, introdurrà il dibattito Riccardo Ciucci dell’Associazione Rev Green. Conclude e modera Francesco Miccichè di Re.La.Te. Ruralità, dunque, ma anche riflessione; cibo e letteratura, per dimostrare che l’agricoltura non è solamente sinonimo di produzione alimentare bensì di cultura: un elemento che permette di giungere ad una lettura pluralistica del territorio e della cultura stessa, che si carica di saperi, di conoscenze, di competenze, di gastronomia ed arte, al fine di creare uno spazio comune dove sussistono connessioni e dialoghi, sfumature di tipicità, per un’innovazione sociale e lavorativa.

L’evento è inserito all’interno del Ruralidea Festival, la manifestazione in programma dal 24 Giugno al 7 Luglio, organizzata dal Gruppo Azione Locale (GAL) di Ceprano e dalla rete di professionisti Re.La.Te, che mira a combinare diversi ingredienti al fine di sfornare un prodotto innovativo, unico, volto alla promozione del dialogo e delle relazioni. Il convegno è stato organizzato nell’ottica dell’importanza riconosciuta ai flussi e alle connessioni, quelle relazioni indispensabili che portano allo sviluppo della ruralità, alla riforma sociale, all’aggregazione e all’occupazione, alla rilettura di una cultura che non sia più futile ornamento bensì chiave di crescita economica e sociale. L’evento risponde altresì al desiderio di diffondere saperi esperienziali preziosi per il progresso, e poggia sulla rilettura del territorio rurale come spazio di condivisione, occasione di confronto nonché bene comune in cui biodiversità è preziosa conoscenza.

Appuntamento dunque al 02 Luglio a Torrice!

Data

02 Lug 2022
Expired!

Ora

17:30

Etichette

Convegni

Luogo

Torrice
Torrice, FR
Categoria

Organizzatore

Rete Re.La.Te
QR Code