Rete Re.La.Te.
Home Eventi Attività Sportive Eventi Rural Trek: dop tra mare e montagna

Rural Trek: dop tra mare e montagna

Il RURAL TREK è un percorso di 4 giorni e 3 notti che attraversando due province – in questo metaforico viaggio, dalle orme dell’Uomo di Argil fino all’idilliaca cornice dell’infame confino, alla prigione di Ventotene, alla visione di Altiero Spinelli – coniugando natura, enogastronomia, performance artistiche con le immagini e la condivisione social.

Il trekking si svolgerà dal 25 al 28 giugno con partenza da Pofi e arrivo a Ventotene lunedì 27, pernottamento nella splendida isola e ritorno martedì 28, come specificato di seguito, l’attività del trekking e le attività connesse alla “costruzione comune e condivisa del video” terminerà il 28 giugno.

Si terrà dal 25 al 28 Giugno e toccherà vari paesi della Ciociaria il Rural Trek “Dop tra mare e montagna attraversando la ruralità”. Il trekking partirà da Pofi (FR) e terminerà nell’isola di Ventotene (LT), presso la quale si pernotterà nell’ultima giornata. L’evento è inserito all’interno del Ruralidea Festival, la manifestazione in programma dal 24 Giugno al 7 Luglio, organizzata dal Gruppo Azione Locale (GAL) di Ceprano e dalla rete di professionisti Re.La.Te, che mira a combinare diversi ingredienti al fine di sfornare un prodotto innovativo, unico, volto alla promozione del dialogo e delle relazioni. 

Come suggerisce il titolo, la manifestazione è stata organizzata nell’ottica dell’importanza riconosciuta ai flussi e alle connessioni, quelle relazioni indispensabili che portano allo sviluppo della ruralità e alla rilettura di una cultura che non sia più futile ornamento bensì chiave di crescita economica e sociale. L’evento risponde altresì al desiderio di diffondere saperi esperienziali preziosi per il progresso, e poggia sulla rilettura del territorio come spazio di condivisione, occasione di confronto nonché bene comune.

Appuntamento dunque al 25 Giugno p.v. con l’inizio del Rural Trek “Dop tra mare e montagna attraversando la ruralità”.

Schedula per Ore

25 giugno 2022 – Start RURAL TREK

8:00
Partenza
Il punto di partenza è posizionato nella contrada Colombella, tra Pofi e Ripi, fonte storica con proprietà uniche e straordinarie
12:30
2. Arrivo a Falvaterra
Degustazione di prodotti tipici e visita alle grotte
3. Arrivo a Pontecorvo
 Approfondimento del peperone di Pontecorvo DOP, conoscendone il gusto, la storia, le qualità; saranno distribuiti alcuni gadget ed è prevista una degustazione; il tutto sarà organizzato con la partecipazione del Consorzio di tutela del Peperone di Pontecorvo DOP.
20:00
Arrivo a Pico
Tappa finale della giornata
20:30
Concerto “Suoni al buio” di Susanna e Ludovica

26 giugno 2022 – RURAL TREK

7:00
Colazione e partenza da Campodimele
“Colazione narrativa” con produttori e prodotti tipici, con particolare attenzione alla cicerchia di Campodimele, una leguminosa tanto amata che nasce in oriente dove le coltivazioni sussistono su terreni pietrosi; c’è un’antica tradizione riguardante questi legumi a granella, di forma irregolare, color marrone chiaro e sapore delicato.
13:00
Arrivo ad Itri
Pranzo narrativo “Tra ulivi, cesa e racconti” presso azienda agricola Terre del Sovescio
15:30
Sistemazione nell’ostello Ossigeno
16:30
Woodpark con natura experience
https://www.woodpark.it/

27 giugno 2022 – RURAL TREK

8:00
Colazione tra carrubi e olivi presso Monte Fumo
Spostamento in navetta e camminata da Itri ai trecento gradini
10:30
Spiaggia dell’Aeronauta
Sosta degustazione pinzimonio (mozzarella di bufala, pomodoro spagnoletta di Gaeta/Formia, prosciutto di Bastiano, olive di Gaeta, sedano bianco di sperlonga), a seguire sosta con bagno
13:00
Navetta per Gaeta
Spostamento in navetta ore 13:00 per visitare i vicoli del centro storico di Gaeta e assaggio della centenaria bontà della tiella di Gaeta.
16:30
Navetta per Formia
4. Partenza in navetta da Gaeta verso Formia
18:00
Aliscafo da Formia a Ventotene
Partenza da Formia con aliscafo per xVentotene, arrivo previsto per le ore 19h00, brindisi di benvenuto e sistemazione in alloggi nell’isola vulcanica
19:00
Arrivo a Ventotene
6. Aperitivo con rappresentanti istituzionali e produttori/artigiani di Ventotene con momento degustativo/narrativo che avrà come protagonista la lenticchia di Ventotene
20:30
Cena tipica (zuppa di pesce e lenticchia di Ventotene)
22:00
Proiezione in anteprima
Chiusura serale con proiezione in anteprima dei dodici video in gara (la sera del 29 giugno) nelle quattro categorie della rassegna “L’ulivo della ruralità” legata al rapporto tra prodotto tipico, territorio, arte, agricolture e coltura; a Ventotene i camminatori saranno raggiungi, proprio in vista dell’anteprima, dai finalisti provenienti da altri paese dell’Unione Europa in gara nel concorso video.

28 giugno 2022 – RURAL TREK

6:45
Partenza del traghetto che arriverà a Formia
8:30
Navetta che accompagnerà gli ospiti ai rispettivi alloggi.
Qui termina tutta l’attività di trekking e tutte le riprese legate alla realizzazione del video documentario. I trekker saranno ospiti del festival anche per la giornata e la sera successiva (in particolare 28 pomeriggio presentazione RE.LA.TE.)

Data

25 - 28 Giu 2022
Expired!

Ora

7:30 - 10:00
Pofi

Luogo

Pofi
Pofi, FR

Pofi è un comune italiano di 4 098 abitanti della provincia di Frosinone nel Lazio

Ventotene

Luogo 2

Ventotene
Ventotene, LT
QR Code

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

Privacy & Cookies Policy