Home Eventi Convegni Eventi Terreni abbandonati, olivicoltura, agricoltura di comunita’

Terreni abbandonati, olivicoltura, agricoltura di comunita’

Venerdì 01 Luglio p.v., la cittadina di Boville Ernica sarà la sede di un importante incontro di discussione incentrato sul tema dell’olio e dell’olivicoltura. Presso la Sala Consiliare del palazzo comunale, a partire dalle ore 17.30, si terrà infatti il convegno dal titolo “Terreni abbandonati, olivicoltura, agricoltura di comunità – Reddito, sostenibilità, inclusione e paesaggio per innovare la nostra ruralità”.

Ai saluti istituzionali del Sindaco Enzo Perciballi seguirà l’introduzione di Francesco Imbrici, imprenditore agricolo. Interverranno l’On. Salvatore De Meo, Parlamentare della Commissione Europea per l’Agricoltura e lo Sviluppo Rurale; Martina Bocconi del Consiglio Comunale di Boville Ernica;  Alfredo D’Antimi della Città dell’Olio; Patrizio Di Folco di Re.La.Te.; Fabrizio Neglia di Copagri Frosinone;  Claudio Sperduti, Sindaco di Maenza. L’incontro, che si configura come un’opportunità di confronto e dialogo, creerà le opportune connessioni atte a favorire la costruzione di un sentiero di sviluppo comune, dedicato principalmente – in questo caso – ad uno dei tre blocchi tematici attorno a cui ruota il messaggio lanciato dal network Re.La.Te: l’olio. Le discussioni sottolineeranno il fatto che l’ulivo è un tratto caratterizzante dei nostri territori e l’olivicoltura motivo di aggregazione di aziende, come pure strumento per narrare la storia della propria terra. Olio, biodiversità, produzioni agricole connesse: aziende olivicole a noi vicine – come quelle di Emiliano Marini, Domenico Germani, Donato Caldaroni, Maurizio e Lorenzo Frosini, l’Associazione Lazio Rurale, la Rete d’Impresa Innovare la Qualità – rappresentano una delle cornici entro cui raccontare il proprio paesaggio, a sua volta vettore dell’agricoltura in termini di produzione e servizi. Esse sono inoltre segno della compenetrazione armoniosa tra ambiente naturale selvaggio e tessuto antropizzato.

L’evento è inserito all’interno del Ruralidea Festival, la manifestazione in programma dal 24 Giugno al 7 Luglio, organizzata dal Gruppo Azione Locale (GAL) Terre di Argil e dalla rete di professionisti Re.La.Te, che mira a combinare diversi ingredienti al fine di sfornare un prodotto innovativo, unico, volto alla promozione del dialogo e delle relazioni. Il convegno è stato organizzato nell’ottica dell’importanza riconosciuta ai flussi e alle connessioni, quelle relazioni indispensabili che portano allo sviluppo della ruralità, alla riforma sociale, all’aggregazione e all’occupazione, alla rilettura di una cultura che non sia più futile ornamento bensì chiave di crescita economica e sociale. L’evento risponde altresì al desiderio di diffondere saperi esperienziali preziosi per il progresso, e poggia sulla rilettura del territorio rurale come spazio di condivisione, occasione di confronto nonché bene comune in cui biodiversità è preziosa conoscenza.

Si ringraziano per il prezioso contributo nell’organizzazione dell’evento il comune di Boville Ernica, la società LazioCrea e la consigliera regionale del Lazio Sara Battisti (Presidente I Commissione – Affari costituzionali e statutari, affari istituzionali, partecipazione, risorse umane, enti locali, sicurezza, lotta alla criminalità, antimafia).

 

 

Data

01 Lug 2022
Expired!

Ora

17:30

Etichette

Convegni
Boville Ernica

Luogo

Boville Ernica
Boville Ernica, FR

Boville Ernica (anticamente Bauco) è un comune italiano di 8 465 abitanti della provincia di Frosinone nel Lazio. Fa parte del circuito dei borghi più belli d'Italia in qualità di Ospite Onorario.

Categoria

Organizzatore

Rete Re.La.Te
QR Code