Lasciati i vigneti collinari dei Castelli Romani, prosegue il tour all’insegna delle AGRICOLTURE che il network Re.La.Te. ha organizzato per accogliere l’On. Laureti.

Al termine della visita una degustazione di prodotti offerta dalle aziende agricole del network Re.La.Te

Si passa al motore agricolo della regione Lazio: la pianura pontina. L’azienda agricola Petrillo, fiore all’occhiello della produzione ortofrutticola pontina è uno dei conferitori della Cooperativa San Lidano di Terracina, importante realtà della IV Gamma nazionale. Alla guida Fabio Petrillo, giovane e talentuoso imprenditore agricolo che accoglie calorosamente l’On. Laureti presentandole l’azienda e ponendo l’accento su alcune questioni dirimenti per il comparto primario del settore pontino: l’efficientamento della filiera per l’abbattimento dei costi della trasformazione (in particolare la catena del freddo), la questione del costo di produzione e della salvaguardia della dignità del lavoro (dell’imprenditore e dell’operatore, migrante o no), la difficoltà e la necessità di conciliare produzione intensiva (il comparto è un elemento importantissimo dal punto di vista socioeconomico), qualità (tracciabilità) e tutela delle risorse ambientali e paesaggistiche (l’azienda opera in un territorio splendido e vulnerabile come quello di S. Felice Circeo.

zienda agricola Fiorini Paolo, Picinisco (FR) Azienda agricola Frosini Lorenzo, Castel Madama (RM) La Casina Delle Api Di Carotenuto Sabina, San Felice Circeo (LT)
Azenda agricola Emiliano Marini, Montopoli in Sabina (RI) Azienda Agricola Taurino Mickey, Arnara (FR) Azienda Agricola Terre Del Sovescio, Itri (LT9 Azienda agricola Campo dei Fiori La Ciera Dei Colli Soc. Coop., Colli (FR) Azienda Colle Fraioli, Arce (FR) Network Innovare la Qualità

Fare quantità, necessaria per garantire il fabbisogno e la sicurezza alimentare, non vuol dire rinunciare alla qualità e al rapporto con il territorio anche in ottica multifunzionale: un messaggio fondamentale dal distretto agroalimentare più importante del Lazio.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *