Home > Ruralità > Velletri, prima tappa del viaggio nella ruralità con l’On. Camilla Laureti

Velletri, prima tappa del viaggio nella ruralità con l’On. Camilla Laureti

La prima tappa del viaggio nella ruralità organizzato per accogliere l’On. Camilla Laureti ha avuto luogo a Velletri, presso l’azienda vitivinicola Serra di Marco Serra. Una realtà apprezzata e coraggiosa, quella di Marco, sempre alla ricerca di qualità e da sempre sensibile alle traiettorie politiche e sociali riguardanti lo sviluppo agricolo e rurale. Con lui ed il network Re.La.Te , ad ospitare l’On. Camilla Laureti sono intervenute altre realtà e soggetti come l’azienda agricola Frosini, di Tivoli/Castel Madama, oltre che il Sindaco di Velletri (viticoltore e imprenditore) Orlando Pocci, in doppia veste: politica e “agricola “ed il Consigliere Regionale Daniele Ognibene.

Marco Serra, Camilla Laureti

Gli imprenditori hanno approfittato dell’occasione di confronto per porre all’attenzione dell’Onorevole alcuni aspetti cruciali per il tessuto imprenditoriale agricolo: il ruolo della PAC e dell’impostazione di programmi tagliati sulle diverse esigenze delle “agricolture”; la necessità di fare fronte comune ed essere rappresentati da filiere strutturate e da strategie di protezione/marketing forti e durature per poter consolidare il posizionamento sui mercati.

Un elemento in particolare emerge dal confronto: la necessità di avere punti di riferimento politici ed istituzionali in grado di ascoltare i territori ed essere rappresentativi delle istanze che da questi provengono. La necessaria interlocuzione tra tessuto imprenditoriale e “cittadini rurali” con le istituzioni, in particolare quelle europee non può prescindere dal rapporto che gli stakeholder locali e le reti strutturate hanno con i decisori, con coloro i quali sono protagonisti nel momento in cui si prendono decisioni fondamentali e si fanno scelte esiziali. L’iniziativa dell’On Laureti e l’interesse che questa ha suscitato da parte dei nodi di Re. La. Te. Ne è la prova.

Queste e tante altre le riflessioni davanti ad una piccola degustazione a base di vini (e spumanti) Serra e affettati, con l’ immancabile porchetta tipica dei Castelli!

On.Laureti, Istituzioni locali, Aziende Serra e Frosini, Network Re.La.Te

Degustazione a base di vini Serra e prodotti locali

Leave a Reply