Rete Re.La.Te.
Ruralità

Velletri, prima tappa del viaggio nella ruralità con l’On. Camilla Laureti

La prima tappa del viaggio nella ruralità organizzato per accogliere l’On. Camilla Laureti ha avuto luogo a Velletri, presso l’azienda vitivinicola Serra di Marco Serra. Una realtà apprezzata e coraggiosa, quella di Marco, sempre alla ricerca di qualità e da sempre sensibile alle traiettorie politiche e sociali riguardanti lo sviluppo agricolo e rurale. Con lui ed il network Re.La.Te , ad ospitare l’On. Camilla Laureti sono intervenute altre realtà e soggetti come l’azienda agricola Frosini, di Tivoli/Castel Madama, oltre che il Sindaco di Velletri (viticoltore e imprenditore) Orlando Pocci, in doppia veste: politica e “agricola “ed il Consigliere Regionale Daniele Ognibene.

Marco Serra, Camilla Laureti

Gli imprenditori hanno approfittato dell’occasione di confronto per porre all’attenzione dell’Onorevole alcuni aspetti cruciali per il tessuto imprenditoriale agricolo: il ruolo della PAC e dell’impostazione di programmi tagliati sulle diverse esigenze delle “agricolture”; la necessità di fare fronte comune ed essere rappresentati da filiere strutturate e da strategie di protezione/marketing forti e durature per poter consolidare il posizionamento sui mercati.

Un elemento in particolare emerge dal confronto: la necessità di avere punti di riferimento politici ed istituzionali in grado di ascoltare i territori ed essere rappresentativi delle istanze che da questi provengono. La necessaria interlocuzione tra tessuto imprenditoriale e “cittadini rurali” con le istituzioni, in particolare quelle europee non può prescindere dal rapporto che gli stakeholder locali e le reti strutturate hanno con i decisori, con coloro i quali sono protagonisti nel momento in cui si prendono decisioni fondamentali e si fanno scelte esiziali. L’iniziativa dell’On Laureti e l’interesse che questa ha suscitato da parte dei nodi di Re. La. Te. Ne è la prova.

Queste e tante altre le riflessioni davanti ad una piccola degustazione a base di vini (e spumanti) Serra e affettati, con l’ immancabile porchetta tipica dei Castelli!

On.Laureti, Istituzioni locali, Aziende Serra e Frosini, Network Re.La.Te
Degustazione a base di vini Serra e prodotti locali

Articoli collegati

L’On. Camilla Laureti incontra, presso il RURAL HUB di Frosinone, il Consorzio GRID e alcuni dei soggetti che animano il network Re.La.Te. e promuovono il Festival RURALIDEA.

Rete Relate

MENS SANA IN CORPORE SANO – Tra Agricolture e Culture, tra Musica e Biodiversità

Rete Relate

AMASENO: UNA DIMENSIONE RURALE DA PORRE AL CENTRO DELLA STRATEGIA REGIONALE

Rete Relate

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

Privacy & Cookies Policy